Al via marzo d’autrice: 3 appuntamenti domenicali da non perdere

Torna Marzo d’Autrice, la rassegna culturale di incontri letterari ideata e promossa della consigliera provinciale di Parità Alessia Ferreri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, la Commissione provinciale Pari opportunità, e in partnership con L’Officina delle parole.Questa terza edizione si snoderà in tre appuntamenti domenicali, da ieri 9 al 23 marzo prossimi, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” in piazzetta Carducci a Lecce. Protagoniste degli incontri saranno tre donne, Caterina Gerardi, Annalaura Giannelli, Maria Rosaria Manieri, ciascuna con una proposta differente e una significativa peculiarità letteraria, ma tutte impegnate attivamente nel mondo sociale, politico, culturale e artistico.
Per l’intero periodo della Rassegna, inoltre, sempre nella sala Teatrino, sarà allestita la mostra collettiva, curata dal critico d’arte Pompea Vergaro, “Nostalgia del sublime. Il futuro alle spalle”, con opere di Donatella Nicolardi, Tiziana Shake Welling, Laura Petracca, Grazia Maria Peluso.
Si parte stasera domenica 9 marzo alle ore 18, con la presentazione del pregiato catalogo di fotografia e scrittura “Come vedi ti penso dal Monumentale di Milano parole e immagini” di Caterina Gerardi, edito da Milella. Converserà con l’autrice il filosofo poeta Arrigo Colombo. In apertura sono previsti gli interventi della consigliera provinciale di Parità Alessia Ferreri e della vicepresidente della Provincia di Lecce Simona Manca. Parteciperanno all’incontro le presidenti delle associazioni CIF della provincia di Lecce Maria Rosaria de Lumè, Soroptomist di Lecce Loredana Maggi, MFE – sezione di Lecce Simona Ciullo.
La lettura di alcuni brani sarà affidata alla voce critica di Pompea Vergaro e alla voce narrante di Elisabetta Opasich, con l’accompagnamento musicale del duo composto al flauto da Elena Borlizzi e alla chitarra da Stefania Leo, diplomate al Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Caterina Gerardi è fotografa e operatrice culturale, apprezzata sia a livello locale che nazionale. Collabora con riviste e periodici, partecipa a giurie di importanti concorsi fotografici anche internazionali, come la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. I suoi libri fotografici, con importanti saggi critici, documentano altrettante mostre personali a Lecce e in varie città italiane.
Il suo ultimo lavoro “Come vedi ti penso dal Monumentale di Milano parole e immagini” racchiude 30 foto analogiche in bianco e nero che ritraggono sculture femminili nel Cimitero monumentale di Milano, accompagnate da testi brevi di 32 autrici. Una sorta di Spoon River al femminile, un racconto affascinante per parole e immagini, ispirato dal desiderio di dar voce a quelle figure di donne di pietra del primo Novecento, attraverso le parole di donne contemporanee. Queste donne di pietra parlano con la voce di donne reali.
Marzo d’autrice proseguirà domenica 16 marzo alle ore 18 con la presentazione del libro di Annalaura Giannelli “Di terra e dianima”, e si concluderà domenica 23 marzo, sempre alle ore 18, con l’opera di Maria Rosaria Manieri “Fraternità”.
La consigliera provinciale di Parità Alessia Ferreri spiega il perché di questa iniziativa dedicata alle donne: “Marzo d’autrice nasce con l’intento di valorizzare e avvicinare le autrici – scrittrici locali ai cittadini, promovendo e valorizzando la cultura della differenza di genere. In questa nuova edizione, in particolare, vogliamo continuare a disegnare la mappa della storia, iniziata due anni fa, delle donne impegnate nel mondo della cultura, scrittrici, fotografe, pittrici, mosaiciste, musiciste, editrici, che vivono nel Salento”.

Maria De Giovanni

logo

Related posts

Farina, uova e passata di pomodoro i prodotti più acquistati

Farina, uova e passata di pomodoro i prodotti più acquistati

Con l’emergenza Coronavirus balzano in cima alla topten degli acquisti farine, uova e passata di pomodoro, mentre calano le vendite dei prodotti da forno. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base di una indagine delle vendite nei Mercati contadini di Foggia e Brindisi e delle richieste di...

Hobby fatale per un pensionato: si recide un’arteria con la motosega e muore

Hobby fatale per un pensionato: si recide un'arteria con la motosega e muore

Un 67enne di Calimera, pensionato, stava potando i suoi alberi di olivo quando la motosega ha deciso il suo futuro. Per cause ancora da chiarire il pericoloso attrezzo a scoppio gli ha reciso l'arteria radiale del polso sinistro. L'uomo non ha fatto nemmeno in tempo a chiedere soccorso che è...

L’anno solare finisce a Novembre quando inizia FieraCavalli a Verona

L'anno solare finisce a Novembre quando inizia FieraCavalli a Verona

Sono emozionato. L’emozione mi pervade ogni anno dopo la fine della stagione estiva e il pensiero vola subito verso Fiera Cavalli 2019, quest’anno tornata alla sua data tradizionale. Dal 7 al 10 novembre sarò a Verona, un’altra volta. Ma prima di partire bisogna pensare all’alloggio. Bisogna...

Leave a comment